I servizi offerti

Comunicazione pubblica a più livelli

Linea offre un servizio di consulenza strategica e operativa relativa alla comunicazione politica, pubblica e istituzionale. Attraverso un qualificato team di esperti – giornalisti senior, webmaster, social strategist, grafici, organizzatori di eventi, attivi da oltre un decennio nei settori della comunicazione pubblica e della comunicazione politica – Linea è in grado di costruire il piano di comunicazione più adatto agli obiettivi del candidato, del partito, dell’amministrazione locale, dell’ente pubblico con una forte specializzazione – a livello contenutistico e di relazioni con la stampa – nelle campagne elettorali. Linea è una unit specializzata, attiva all’interno di un’agenzia di comunicazione strutturata e focalizzata per servizi di consulenza e comunicazione aziendale.

Strategia comunicativa

Partendo dalla definizione dell’attuale, dei bisogni e delle istanze della cittadinanza, Linea costruisce la tua strategia comunicativa, indirizzando il messaggio verso il raggiungimento degli obiettivi e dei target di riferimento

Slogan e creatività per le campagne elettorali

Definizione delle parole chiave, dei claim, degli slogan legati alla campagna elettorale del candidato. Declinazione dei contenuti della campagna in formato breve, smart e digitale, con utilizzi legati ai media di riferimento

L’ufficio stampa

L’ufficio stampa ha lo scopo di creare e diffondere contenuti legati al candidato o al partito politico di riferimento: suggerisce, seleziona o crea le notizie più appetibili in base alle esigenze e al target, sempre attento alle richieste del committente e sensibile alle istanze affrontate dagli organi di comunicazione. Affianca il candidato nella raccolta di informazioni e nella stesura di testi relativi a eventi, interventi e interviste.
Per ottimizzare questo lavoro, Linea dispone di un efficace database di contatti di tutti i principali quotidiani, riviste e portali.

Grafica

Linea redispone inoltre tutto il materiale a supporto: foto, video, manifesti elettorali, volantini, presentazioni, campagne, newsletter, appelli agli elettori, coordinando l’aspetto visual a quello dei contenuti trasmessi attraverso i diversi canali di comunicazione

Web e Social media

All’interno della strategia comunicativa, occorre creare contenuti personalizzati e diffonderli attraverso tutti i canali disponibili. Web e social media rappresentano fondamentali strumenti da utilizzare con professionalità e costanza. Linea si prende cura dell’avvio, dello sviluppo e della gestione dei siti web dei profili social con testi SEO-friendly, implementando la reputation del candidato o del partito di riferimento. Digital PR, Social Media Marketing e relazioni con gli Influencer sono canali di comunicazione pubblica e politica da presidiare costantemente: Linea aiuta il candidato ad individuare le piattaforme più adatte, i migliori contenuti da veicolare, gestire le community, organizzare attività virali e multimediali. Parallelamente Linea costruisce i portale web del candidato, del partito o dell’ente costruendolo in modo da essere ideale vetrina per veicolare la brand image del candidato e i contenuti diffusi durante la campagna di comunicazione pubblica e politica o nell’attività amministrativa seguente. La costruzione di un portale che ottimizzi l’indicizzazione rappresenta il plus offerto da Linea, che sul SEO ha maturato importanti competenze sul campo.

Analisi dei dati e profilazione dell’elettorato

Linea si propone di costruire campagne di comunicazione fondate su un’analisi dei big data a disposizione del candidato o commissionando sondaggi che facciano luce sulle reali aspettative dei candidati, offrendo così una comunicazione più targettizzata e puntuale oltre che contribuendo a costruire un programma elettorale aderente alle esigenze della cittadinanza

Condividi le tue esigenze di comunicazione

Contattaci